Pedagogia dei Saperi _ Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (II anno) a.a. 2012-2013
Settore Scientifico-Disciplinare: MPED-01
CFU: 8
Obiettivi formativi
Il corso si propone di riflettere sui saperi, indagandone le caratteristiche epistemologiche e le dimensioni educative. A tale scopo si affrontano i problemi e gli oggetti propri della Pedagogia dei saperi, i dispositivi euristici, nonché le pratiche e i luoghi in cui si realizza l’incontro tra soggetto e oggetto della conoscenza. In questo quadro il corso focalizza l’attenzione sul tema del sistema formativo come luogo delle istituzioni della formazione ai saperi.
Programma
I saperi come sistemi autopoietici.
il paradigma della rete.
La nozione di sistema formativo.
La progettazione educativa.
Modalità didattiche: lezione frontale e seminari di approfondimento
Testi di studio:
B. Martini, Pedagogia dei saperi, FrancoAngeli, Milano 2011.
B. Martini, Il sistema formativo. Luoghi e forme del sapere. Tecnodid, Napoli 2012.
Modalità di accertamento:
Colloquio orale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento