Pedagogia dei Saperi _ Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (II anno) a.a. 2012-2013

Settore Scientifico-Disciplinare: MPED-01 CFU: 8 Obiettivi formativi Il corso si propone di riflettere sui saperi, indagandone le caratteristiche epistemologiche e le dimensioni educative. A tale scopo si affrontano i problemi e gli oggetti propri della Pedagogia dei saperi, i dispositivi euristici, nonché le pratiche e i luoghi in cui si realizza l’incontro tra soggetto e oggetto della conoscenza. In questo quadro il corso focalizza l’attenzione sul tema del sistema formativo come luogo delle istituzioni della formazione ai saperi. Programma I saperi come sistemi autopoietici. il paradigma della rete. La nozione di sistema formativo. La progettazione educativa. Modalità didattiche: lezione frontale e seminari di approfondimento Testi di studio: B. Martini, Pedagogia dei saperi, FrancoAngeli, Milano 2011. B. Martini, Il sistema formativo. Luoghi e forme del sapere. Tecnodid, Napoli 2012. Modalità di accertamento: Colloquio orale

Nessun commento:

Posta un commento