Settore Scientifico-Disciplinare: MPED-03
Titolo del corso: Analisi dei modelli didattici per l’insegnamento e l’apprendimento dei saperi
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici e gli strumenti metodologici fondamentali della didattica di ambito scolastico, con particolare riferimento al concetto di modellizzazione didattica e ai processi cognitivi e emotivi implicati nella trasmissione e acquisizione dei saperi.
Programma
Problemi epistemologici e formativi legati alla trasmissione dei saperi come forme culturali.
La funzione del modello come struttura logica di mediazione tra teoria e prassi, con particolare riferimento al problema della definizione dei metodi didattici.
Analisi dei modelli didattici rispetto al rapporto tra cognizione ed emozione.
Modalità didattiche
lezione frontali; seminari di approfondimento
Testi di studio
B. Martini, Pedagogia dei saperi, Franco Angeli, 2011.
M. Baldacci, la dimensione metodologica del curricolo, Franco Angeli, 2010.
M. Baldacci (a cura di), I profili emozionali dei modelli didattici, Franco Angeli, 2009.
Modalità di accertamento
prova scritta
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento