Pedagogia c.a. _ Corso di laurea magistrale in Pedagogia e progettazione educativa a.a. 2013-2014

Epigrafe: Pedagogia generale corso avanzato
Corso di laurea: Pedagogia e progettazione educativa
Settore Scientifico-Disciplinare: M-Ped/01
Titolo del corso: La prospettiva problematicista
CFU: 6

Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per una riflessione sulle finalità e gli orizzonti di senso dell’educazione, nonché per intraprendere analisi e formulare ipotesi di lavoro relativi ai diversi contesti educativi.

Programma
La pedagogia come scienza dell’educazione
L’oggetto della pedagogia
La metodologia della ricerca pedagogica
I luoghi dell’educazione
I destinatari dell’educazione
L’integrazione tra cognizione ed emozione nei processi di acquisizione delle conoscenze e delle competenze

Modalità didattiche, obblighi, testi di studio e modalità di accertamento
Modalità didattiche: lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo

Testi di studio:
Baldacci M., Il problematicismo, Milella, Lecce, 2011 (nuova edizione), pp. 288.
Paparella N., Il progetto educativo, Vol. II, Armando, Roma, 2009 (solo parte terza, “Progettazione e partecipazione”), pp. 121.

Modalità di accertamento: colloquio orale


Nessun commento:

Posta un commento