Epigrafe:
Pedagogia dei saperi
Corso
di laurea: Scienze della formazione primaria
Settore
Scientifico-Disciplinare: MPED-01
Titolo
del corso:Pedagogia dei saperi
CFU:
8
Obiettivi
formativi
Il
corso si propone di riflettere sui saperi, indagandone le caratteristiche
epistemologiche e le dimensioni educative. A tale scopo si affrontano i problemi e gli oggetti
propri della Pedagogia dei saperi, i dispositivi euristici, nonché le pratiche
e i luoghi in cui si realizza l’incontro tra soggetto e oggetto della
conoscenza. In questo quadro il corso focalizza l’attenzione sul tema della
trasposizione didattica dei saperi e della programmazione curricolare al fine
di far acquisire la padronanza di conoscenze teoriche e metodologiche relative
ai processi di insegnamento e apprendimento.
Programma
I
saperi come sistemi autopoietici.
il
paradigma della rete.
La
nozione di metodo didattico.
La
progettazione del curricolo.
Modalità
didattiche, obblighi, testi di studio e modalità di accertamento
Modalità
didattiche: lezione frontale e seminari di approfondimento
Testi
di studio:
B.
Martini, Pedagogia dei saperi,
FrancoAngeli, Milano 2011, pp. 200.
M.
Baldacci, La dimensione metodologica del
curricolo, FrancoAngeli, Milano 2011, pp. 156.
B.
Martini, “La didattica delle discipline”, in M. Baldacci (a cura di) L’insegnamento nella scuola secondaria,
Tecnodid, 2012, pp. 18.
Colloquio
orale
Nessun commento:
Posta un commento