Pedagogia dei Saperi _ Corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, a.a. 2013-2014

Epigrafe: Pedagogia dei saperi
Corso di laurea: Scienze della formazione primaria
Settore Scientifico-Disciplinare: MPED-01
Titolo del corso:Pedagogia dei saperi
CFU: 8

Obiettivi formativi
Il corso si propone di riflettere sui saperi, indagandone le caratteristiche epistemologiche e le dimensioni educative. A tale  scopo si affrontano i problemi e gli oggetti propri della Pedagogia dei saperi, i dispositivi euristici, nonché le pratiche e i luoghi in cui si realizza l’incontro tra soggetto e oggetto della conoscenza. In questo quadro il corso focalizza l’attenzione sul tema della trasposizione didattica dei saperi e della programmazione curricolare al fine di far acquisire la padronanza di conoscenze teoriche e metodologiche relative ai processi di insegnamento e apprendimento.

Programma
I saperi come sistemi autopoietici.
il paradigma della rete.
La nozione di metodo didattico.
La progettazione del curricolo.

Modalità didattiche, obblighi, testi di studio e modalità di accertamento
Modalità didattiche: lezione frontale e seminari di approfondimento

Testi di studio:
B. Martini, Pedagogia dei saperi, FrancoAngeli, Milano 2011, pp. 200.
M. Baldacci, La dimensione metodologica del curricolo, FrancoAngeli, Milano 2011, pp. 156.
B. Martini, “La didattica delle discipline”, in M. Baldacci (a cura di) L’insegnamento nella scuola secondaria, Tecnodid, 2012, pp. 18.

Modalità di accertamento

Colloquio orale

Nessun commento:

Posta un commento